Servizi Consolato Onorario
Iscrizione A.I.R.E.
Non è più possibile effettuare l'iscrizione A.I.R.E. con la modalità cartacea.
L’iscrizione A.I.R.E. si richiede tramite il portale FAST-IT (Farnesina Servizi Telematici per Italiani all'estero) dopo essersi registrato nel sistema. L’iscrizione è gratuita, semplice e rapida e non è necessaria la presenza degli interessati presso gli uffici. La Cancelleria consolare trasmetterà la richiesta al Comune competente. La conferma dell’iscrizione all’A.I.R.E. viene notificata direttamente all’interessato dall'Ufficio anagrafe del suo Comune italiano.
Per accedere a Fast-It e procedere alla registrazione, cliccare il link:
https://serviziconsolarionline.esteri.it
Si sottolinea che la registrazione al portale Fast It e la pratica d’iscrizione all’A.I.R.E. sono due operazioni ben distinte: dopo aver effettuato la registrazione al portale e attivato il proprio account, NON si è automaticamente inviata la richiesta d’iscrizione all’A.I.R.E. A tal fine, è necessario accedere nuovamente al portale e procedere con la richiesta selezionando “Anagrafe Consolare e A.I.R.E.” tra i servizi disponibili. Tutte le istruzioni sono disponibili sul sito dell’Ambasciata al seguente link: https://ambbucarest.esteri.it .
Documenti necessari per la pratica d’iscrizione all’A.I.R.E.:
- copia di un documento di riconoscimento
- un giustificativo recente di residenza in Romania (permesso di soggiorno, fatture di utenze pubbliche, contratto di affitto di immobile o contratto di lavoro; iscrizione a corsi di studio)
Si può altresì seguire un video tutorial su come iscriversi tramite Fast-It, realizzato dal Consolato Generale d’Italia a Friburgo:
Passaporti
Il rilascio del passaporto avviene esclusivamente tramite appuntamento al numero 0040 750 613 624.
Per il rilascio del passaporto deve essere presentata la seguente documentazione:
1) Istanza di richiesta del passaporto, fornito presso la sede del Consolato Onorario d'Italia a Timisoara (comunque scaricabile dal link https://ambbucarest.esteri.it/ambasciata_bucarest/resource/doc/2017/04/richiesta_passaporto2017.doc)
2) N. 2 foto formato passaporto (3,5 x 4 cm) a colori con fondo bianco, recenti ed uguali tra di loro, che riproducono il soggetto cin viso in primo piano ed a capo scoperto, non di profilo e con gli occhi ben visibili.
3) il precedente passaporto, se disponibile o altro documento di riconoscimento.
4) Nel caso di richiesta del passaporto da parte di soggetto maggiorenne con figli minori, assenso dell’altro genitore su modello fornito dal consolato (comunque scaricabile dal link https://ambbucarest.esteri.it/resource/2014/07/79816_f_amb61CI2012_4_assenso.doc)
5) Nel caso di richiesta del passaporto per un minore, l’assenso dei genitori esercenti la responsabilità genitoriale su modello fornito dalla consolato (comunque scaricabile dal link https://ambbucarest.esteri.it/ambasciata_bucarest/resource/doc/2019/02/assenso_pass_genitori.pdf) corredato da fotocopia di un documento di riconoscimento (per i cittadini romeni sono accettate esclusivamente copie del passaporto o della patente di guida).
6) Nel caso di richiesta di passaporto per furto o smarrimento, copia della denuncia presso le autorità romene.
Il costo del libretto passaporto è di Euro 117 da corrispondere in contanti in valuta romena. (il costo può variare, ultimo aggiornamento della tariffa 16/03/2023)
Al connazionale viene rilasciato un passaporto elettronico che, in base alla normativa comunitaria, prevede la rilevazione delle impronte digitale e l’apposizione della firma presso la Cancelleria consolare. I minori di dodici anni sono esentati dalla rilevazione delle impronte digitali e dall’apposizione della firma.
Al ritiro del passaporto il richiedente deve verificare accuratamente la correttezza di tutti i dati.
Documento di viaggio provvisorio (ETD Emergency Travel Document)
Nei casi di furto, smarrimento o deterioramento del documento di viaggio ed il connazionale abbia necessità e urgenza di viaggiare, il Consolato Onorario d'Italia fa da tramite con la Cancelleria consolare di Bucarest per rilasciare un documento provvisorio di viaggio (ETD) valido pochi giorni, solo per il rientro del Connazionale in Italia o in altro Paese dove abbia la propria residenza.
Per il rilascio dell’ETD (Emergency Travel Document) occorre presentare la seguente documentazione:
1) Denuncia di smarrimento o furto alla polizia romena
2) Due foto tessera con fondo bianco
3) Ogni altro documento utile per meglio identificare il Connazionale
4) Modulo di domanda compilato https://ambbucarest.esteri.it/Ambasciata_Bucarest/resource/doc/2021/08/etd_modulo.pdf
Per i minorenni il modulo è compilato dal/dai genitore/i https://ambbucarest.esteri.it/Ambasciata_Bucarest/resource/doc/2021/08/etd_modulo_minorenni.pdf
La denuncia di furto o smarrimento dovrà essere ripetuta presso la Cancelleria consolare che ne rilascerà copia da presentare alle autorità italiane per l’emissione del nuovo documento smarrito o rubato.
Il rilascio del documento prevede il pagamento di Euro 1,55 da riscuotere in valuta locale più il costo del corriere per Bucarest.
Si informa che nei giorni prefestivi e festivi l’emissione di un ETD potrebbe essere preclusa a causa della chiusura degli Uffici e differita, eccetto i casi di comprovata emergenza, al primo giorno lavorativo utile.
I tempi di emissione di un ETD possono durare fino a una settimana.